giovedì 17 ottobre 2019 – ore 20.30 – Centro di Ricerca Musicale / Teatro San Leonardo
Ombre Lunghe
rassegna di musica elettronica e sperimentale contemporanea con episodiche incursioni nei territori delle arti visive
> Sugai Ken elettronica
> Donato Epiro elettronica
Alivelab in collaborazione con AngelicA | Centro di Ricerca Musicale
Biglietti
10€
Prevendite
ZAMBONI53 STORE
via Zamboni 53/C, Bologna
t 051 1998 0427
www.zamboni53store.com
www.boxerticket.it
SUGAI KEN
Sugai Ken è un artista e sound designer giapponese basato a Kanagawa, al suo secondo tour europeo. Il terreno su cui le sue produzioni si muovono è quello della “neo-japonica”, versatile contenitore di tradizioni e moderne tecnologie sonore, musica popolare giapponese, field recordings urbani e sound art, e Sugai Ken, con i suoi sette album su Freed Records, EM Records, Lullabies for Insomniacs, RVNG Intl., Yerevan Tapes e Discrepant, è certamente uno dei suoi più impavidi, enigmatici e versatili navigatori. Le differenti produzioni del musicista nipponico includono radiodrammi, composizioni ambient, classica contemporanea ed elettronica; in tutte, gli elementi tradizionali della cultura giapponese costituiscono radici da estrarre, polverizzare e ricombinare assieme secondo una logica astratta e free form e una pratica più vicina all’elettroacustica e alla computer music occidentali.
www.self-titledmag.com/ne260-sugai-ken-mix/
DONATO EPIRO
Biologo molecolare, compositore e musicista con una formazione da flautista classico, il tarantino Donato Epiro è co-fondatore dell’etichetta Canti Magnetici, curatore della serie discografica Grandangolo per l’etichetta Soave Records, e membro del duo cult Cannibal Movie. La sua ricerca esamina i concetti di memoria e trasposizione, di influenza reciproca tra materia vivente, spazi e supporti di registrazione su cui questa è impressa. Rubisco (2017, Loopy), suo secondo lavoro a lunga durata dopo Fiume Nero del 2014 su Black Moss, esplorava tramite una serie di paesaggi astratti di registrazioni sul campo, oscuri campionamenti e sintesi FM, l’idea di confine tra mondo organico e inorganico; la composizione L’Origine degli uccelli, attualmente in fase di completamento, è incentrata sulla ricostruzione di un ecosistema a partire dal ritrovamento di frammenti sonori.
soundcloud.com/donatoepiro
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.