venerdì 15 gennaio 2016 – ore 20.30 – Centro di Ricerca Musicale / Teatro San Leonardo
SHALOMA LOCOMOTIVA ORCHESTRA prima assoluta
Mirko ‘Marcello’ Monduzzi mellotron, micropiano, clavioline
Christian Ravaglioli mellotron, ondioline
Michele Orvieti mellotron, solovox, pocket piano, philicorda
Massimo Simonini theremin preparato
Mirco Mariani mellotron, optigan, rhodes, voce
musiche di Mirco Mariani
a cura di Mirco Mariani
una coproduzione di AngelicA e Labotron
Ingresso 7 €
5 € per studenti dell’Università di Bologna e Conservatorio G. B. Martini Bologna
La biglietteria del Centro di Ricerca Musicale aprirà 30 minuti prima dell’inizio del concerto
SHALOMA LOCOMOTIVA ORCHESTRA
Ritorna con uno spettacolo interamente rinnovato la Shaloma Locomotiva Orchestra, una formazione ad organico variabile diretta da Mirco Mariani, che ha esordito come “Progetto regionale” speciale sui palchi di Modena e Lugo durante AngelicA 2014 con un prestigioso parterre di ospiti nazionali e internazionali (Mitchell Froom, Paolo Fresu, Jimmy Villotti, Bruno Perrault, Gianfranco Grisi).
Shaloma Locomotiva Orchestra nasce come estensione di Saluti da Saturno, piccolo combo dedicato alla forma-canzone (in senso esteso “dalla balera al free jazz”) che ha prodotto gli apprezzati dischi Parlare con Anna (2010), Valdazze (2012), Dancing Polonia (2013) e Shaloma Locomotiva (maggio 2014)… un segno di buon augurio, una locomotiva a carbone diretta sullo spazio.
Il nuovo debutto della Shaloma Locomotiva Orchestra avverrà al Centro Ricerca Musicale – Teatro San Leonardo di Bologna il 15 Gennaio 2016 in una formazione che torna “virtualmente” raccolta, con un repertorio che prevede le ballate di Saluti da Saturno, nuove canzoni e piccole sonate strumentali scritte appositamente per questo progetto.
Protagonista indiscusso dello spettacolo è il Mellotron, esplorato in tutte le sue potenzialità espressive – strumento solista e piccola orchestra – affiancato da tutti gli altri strumenti che abitano il Labotron (Laboratorio Bologna Mellotron), spazio di ricerca sul suono dove sono protagonisti gli strumenti vintage collezionati da Mariani, dotati di grande personalità e capacità espressiva, quanto poco utilizzati nella composizione contemporanea.
Un piccolo ensemble di suoni acustici, elettroacustici e campionati, usciti da un grammofono cibernetico.
Mirco Mariani, ha suonato per diversi anni come batterista con Enrico Rava e Vinicio Capossela. Si è inoltre esibito nei più importanti festival internazionali, con vari musicisti, tra i quali Marc Ribot, Stefano Bollani, Gianluigi Trovesi. Nella metà degli anni ’90 fonda i Mazapegulcoi quali registra due album (Controdanza / Rosso di Sera, Sony 1996 e Piccolo Canto Nomade, CNI 1998). Nel 2003 fonda i Daunbailo’, registrando un album omonimo per Storie di Note. Nel Dicembre 2009 ritorna a collaborare con Capossela nella Fiaba di Natale il Gigante e il Mago per Radio Rai 2 e nel Solo Tour Mondiale, e nel 2011 partecipa alla registrazione di Marinai Profeti e Balene. Nel 2010 dopo una ricerca sugli strumenti dimenticati, dà vita ad un nuovo progetto: Saluti da Saturno – una Flexibile Orchestra da Pianobar Futuristico Elettromeccanico, registrando il primo album uscito nel Settembre 2010 su etichetta Goodfellas dal titolo Parlare con Anna. Nel gennaio 2012 esce il secondo album intitolato Valdazze, sempre con Goodfellas. Valdazze è anche un luogo fisico realmente esistente, il famoso “villaggio del cantante” (almeno nelle intenzioni del Cavalier Giorgetti che ne promosse la costruzione) che vide la luce negli anni ’60 ma la cui idea di fondo (ospitare in un unico luogo i maggiori esponenti della canzone italiana dell’epoca) è naufragata fin dall’inizio. Valdazze è dedicato a questo immaginario, a questo nulla che può divenire tutto. Il terzo disco, Dancing Polonia, è uscito a settembre 2013, anticipato dal un singolo Un Giorno Nuovo, cui ha partecipato la chitarra di Arto Lindsay. Col terzo disco si è arrivati al cambio di rotta: dal “Pianobar Futuristico Elettromeccanico”, basato sul principio strutturale dell’Optigan, strumento da pianobar per eccellenza, al “Free Jazz Cantautorale”, lasciando la responsabilità strutturale delle canzoni al pianoforte, strumento per eccellenza della canzone d’autore farcita con velature e sfumature di Free Jazz. Infine Shaloma Locomotiva, che esce nel 2014 sempre come Saluti da Saturno e non ancora Orchestra, ripendendo in dimensione raccolta (dal solo al quartetto) canzoni che vanno da Bixio a Casadei, da Consuelo Velasquez a Endrigo a Paoli. Mirco Mariani negli anni ha proseguito il suo progetto di ricerca sugli strumenti dimenticati della tradizione italiana, e ha creato il LABOTRON, il laboratorio creativo che riunisce tutti i suoi strumenti (presente un’importantissima collezione di Mellotron, da qui il nome), e che intende in futuro diventare un centro di sperimentazione musicale aperto alle più disparate collaborazioni.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.