sabato 21 aprile 2012 – ore 18.30 – Centro di Ricerca Musicale
FLUXING
con Giampiero Cane e Fabrizio Puglisi
nell’ambito di centocage | Bologna rende omaggio a John Cage (1912 – 1992)
Un’installazione di Giampiero Cane, il cui senso e la cui ispirazione vengono da una frase che il pubblico potrà aver letto sui vetri della porta d’entrata, accoglie il pubblico, che può cominciare ad ascoltare la musica di Fabrizio Puglisi, “Synth Fluxing”.
Entrando in sala si potrà ascoltare una versione “in negativo” ad opera di Giampiero Cane, della più nota musica di John Cage, conosciuta sia come 4’33” che come “Tacet”, ma che in realtà non ha titolo e che può essere eseguita con qualsiasi strumento e avere qualsiasi durata. Sul palcoscenico, intanto Fabrizio Puglisi verrà preparando l’esecuzione del “Concerto for Housekeeper” di Philip Corner. Si potrà leggere una citazione da “The Concept of Music” di Robert Maconie (Clarendon Press, 1990).
Qui saranno anche esposti un pianoforte dipinto da Giuseppe Chiari e un’opera dell’artista ceco (della repubblica Ceca) Milan Knizak . Quindi, mentre Fabrizio e Giampiero prenderanno posto a un tavolo da gioco, la performance proseguirà con materiali da loro registrati, indipendentemente l’uno dall’altro, trasmessi contemporaneamente. Le musiche provengono da “In Do” e da “Gesti sul Piano” di Giuseppe Chiari, dalla “Suite for Toy Piano” di Cage e da “Piano fluxing” di Fabrizio Puglisi; il testo verbale è tratto da Fantamusicologia di Chiari.
Il pubblico interessato potrà leggere una nota biografica su Chiari, seguita da un testo redatto da Giampiero Cane, Unquestioned Answers (risposte senza domande), una nota su Milan Knizack e il testo completo di Fantamusicologia ovvero La Catastrofe. L’Idiozia. La miseria. La confusione.
Ingresso gratuito
Centro di Ricerca Musicale
Teatro San Leonardo
via San Vitale 63 Bologna
AngelicA t 051.240310
info@aaa-angelica.com