Proposte di attività rivolte alle scuole
Anno 2016 – 2017
L’Associazione Pierrot Lunaire si rivolge alle scuole presentando tre differenti progetti dedicati a insegnanti e allievi delle scuole primarie e secondarie.
Forma Coro
laboratorio corale e musicale
rivolto agli allievi della scuola primaria e secondaria di secondo grado
– con la partecipazione del Piccolo Coro Angelico –
Il percorso proposto, in forma di laboratorio pratico, si prefigge l’obiettivo di far sperimentare ai bambini/ragazzi la propria vocalità in relazione al gruppo, rafforzando la capacità espressiva individuale all’interno di una forma di aggregazione accogliente.
Il canto è vissuto come porta d’accesso ideale alla musica, attraverso un percorso che non parte dalla didattica ma dall’evento artistico.
A conclusione del laboratorio le classi parteciperanno ad una lezione – concerto interattiva insieme al Piccolo Coro Angelico.
Temi degli incontri:
- Canto corale e improvvisazione espressiva: dal suono singolo al magma sonoro del gruppo.
- Dirigere un coro: acquisizione dei gesti fondamentali.
- Come sviluppare cellule di improvvisazione.
- Quanto spazio occupa un suono all’interno e all’esterno di noi.
- Cos’è un intervallo musicale.
- L’alfabeto sonoro e l’albero delle vocali.
Il Laboratorio è condotto da:
Giovanna Giovannini: insegnante di canto, compositrice e direttrice di coro
Silvia Tarozzi: violinista, interprete, improvvisatrice e co-direttrice del Piccolo Coro Angelico
Piccolo Coro Angelico
Il Piccolo Coro Angelico nasce nel 2011 come laboratorio di sperimentazione vocale promosso dal Festival Angelica all’interno del Teatro San Leonardo di Bologna. Il coro coinvolge bambini tra i 5 e i 13 anni che, attraverso incontri settimanali da ottobre a maggio, sviluppano competenze musicali che vanno dalla pura vocalità alla composizione, all’improvvisazione collettiva e individuale, alla scrittura di testi musicali.
Il Coro è diretto da Giovanna Giovannini e Silvia Tarozzi.
Nei tre anni di attività il Coro ha collaborato con importanti musicisti della scena contemporanea internazionale (Giovanna Marini, Alvin Curran, Vincenzo Vasi) ed ha aperto una collaborazione con la classe di percussioni del Conservatorio G. B. Martini. Il Coro si è esibito in diverse e importanti occasioni pubbliche: in San Petronio per il concerto “Smistamenti Generali” di Alvin Curran, alle “Marieliadi” per Mariele Ventre, al Festival “Corti, Chiese e Cortili”, alla “Giornata della musica”, al Teatro San Leonardo con Giovanna Marini in “ Trilogia per Bologna”, in Piazza Maggiore per il concerto dell’Epifania organizzato dal Comitato Manifestazioni Petroniane.
Ogni anno il momento saggio del Coro ha fatto parte del programma di Angelica – Festival internazionale di musica.
angelica.webandstaging.com/aaa/piccolo-coro-angelico
Il Canto della comunicazione
seminario rivolto ai docenti
Progetto dell’Associazione Culturale Arcanto in collaborazione con AngelicA
Attraverso il canto ogni persona ricerca una perfetta relazione con se stessa, con lo spazio circostante e con gli altri favorendo l’armonia sonora ed emotiva fra la voce, la parola e l’ascolto.
“Il Canto della comunicazione“ è un seminario teorico-pratico rivolto al personale docente e non docente della scuola, utile al singolo per visualizzare, conoscere e rafforzare le proprie potenzialità espressive nella comunicazione e nella relazione, sia nella vita privata che nell’ambiente lavorativo.
Un’esperienza creativa in un’atmosfera piacevole: cantare, parlare e muoversi accordando se stessi allo spazio e agli altri, per sentirsi nel team di lavoro come in un coro in cui ogni singola voce è fondamentale elemento che si armonizza al tutto, riconoscendo e valorizzando inoltre i diversi ruoli vocali e professionali.
Il seminario introduce il gruppo di partecipanti a tecniche mutuate dalla comunicazione, dal training di formazione per attori e cantanti, ma ha come fulcro il CANTO MANDALICO, un innovativo metodo ideato da Giovanna Giovannini frutto di anni di ricerca attraverso la sua esperienza nell’insegnamento del canto e nella direzione di coro.
Dalla colorazione di un mandala, dove forme e colori simboleggiano l’emissione e la personale relazione voce-corpo-spazio-emozione, al vocalizzo e agli esercizi individuali per conoscere e utilizzare la propria vera voce.
Con questo metodo sarà possibile per ognuno rendere malleabile e plasmare la propria voce creando una forma nuova, dando forza, leggerezza, dinamica, ampiezza e vibrazione a ogni cellula sonora.
Un viaggio per ritrovare il valore di una comunicazione efficace basata sul rispetto reciproco e sul piacere che si trae dall’armonia con se stessi e nelle relazioni.
Le esercitazioni proposte sono inoltre efficaci per potenziare la salute della voce degli insegnanti e migliorarne la resistenza anche in caso di uso prolungato.
Il seminario può essere articolato in diversi moduli e livelli a seconda dei bisogni rilevati da ogni gruppo.
Il seminario è condotto da:
Giovanna Giovannini insegnante di canto e voce, direttrice di coro, cantante, pianista, compositrice.
Gloria Giovannini insegnante di canto e voce, cantante e attrice.
Il progetto è a cura di Arcanto, un innovativo centro di ricerca vocale fondato da Gloria e Giovanna Giovannini, che dal 1995 a Bologna si rivolge a cantanti, attori e ai professionisti della voce nell’arte e nella comunicazione.
Arcanto a Bologna e provincia ha tenuto seminari rivolti ai docenti presso:
ISTITUTO COMPRENSIVO N°6,
LICEO GALVANI,
SCUOLA PARITARIA A.MANZONI,
ISTITUTO COMPRENSIVO di Calderara di Reno,
ISTITUTO COMPRENSIVO n°15,
ISTITUTO COMPRENSIVO di Malalbergo.
Concerti corali in forma semi-scenica
rivolti a studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado
Musiche di Scena di Giovanna Marini
Coro Arcanto
Direzione Giovanna Giovannini
Mise en espace e adattamento testi Antonello Pocetti
Progetti musicali commissionati da AngelicA
Giovanna Marini attraverso la composizione delle Musiche di Scena è riuscita a far rivivere la classicità sul palcoscenico attraverso la musica. Si tratta di canti in greco antico dove ogni singola nota, ogni singolo carattere greco è stato impresso nell’animo e sul corpo di queste donne e questi uomini. Ciò viene percepito dal pubblico che si abbandona ipnotizzato all’ascolto della melodia.
Il Coro Arcanto dal 2004 esegue questo repertorio in Italia e all’estero e dal 2007 ne propone una versione in una forma semi-scenica curata da Antonello Pocetti, che fonde insieme in un unico corpus: recitato, cantato ed espressività corporea giocata su figure geometriche e meccanicismi contemporanei che rendono fruibili e attuali le tematiche che la tragedia affronta.
Orestea
Concerto per soli e coro misto liberamente tratto da Orestea di Eschilo.
Brani cantati su testi di Eschilo e musiche di Giovanna Marini
Testi narrati tratti dall’edizione tradotta da Pier Paolo Pasolini
“Nessuna vicenda, nessuna morte, nessuna angoscia delle tragedie dà una commozione più profonda e assoluta di queste pagine.”
(Pier Paolo Pasolini)
Unica trilogia tragica a esserci pervenuta per intero, l’Orestea mette in scena la maledizione che pesa sulla famiglia degli Atridi: l’assassinio di Agamennone da parte della moglie Clitennestra, la vendetta del loro figlio Oreste, che uccide la madre, la persecuzione del matricida a opera delle Erinni e la sua assoluzione finale. Il motivo tragico della passione e della paura, che permea la sequenza di delitti, si innesta in un discorso etico di radicale ripensamento del concetto di giustizia, di coscienza personale e di Stato. Con un preciso connubio canto/movimento scenico/ narrazione poetica, il coro Arcanto offre un’originale rimeditazione della tragedia eschilea e dell’essenza stessa del tragico. Gli studenti verranno avvicinati alla tragedia classica attraverso l’ascolto di sonorità contemporanee e popolari in greco classico e guidati negli accadimenti scenici dalla traduzione di Pier Paolo Pasolini, una traduzione filologicamente attenta e rispettosa ma in una lingua volutamente semplice e prosastica.
Troiane
Concerto per soli e coro femminile liberamente tratto da Le Troiane di Euripide
Brani cantati su testi di Euripide e musiche di Giovanna Marini
Testi narrati tratti dall’edizione tradotta da Edoardo Sanguineti
La donna troiana, nella nobiltà della sua origine, viene ridotta schiava dopo una sanguinosa guerra, di cui paga un caro prezzo. Privata della propria libertà resiste con una immensa e sensibile dignità, alle violenze e alla crudeltà subita. Ognuna delle regine di Troia, a proprio modo, seppur nella disperazione, non cede alla propria essenza di regina, madre, donna troiana. Ecuba, Cassandra, Andromaca, la stessa Elena si alterneranno tra canti in greco classico e brani recitati per raccontare la loro disperata sorte.
Rivive oggi la tragedia di Euripide attraverso le cronache quotidiane, che vedono esempi di schiavitù e sacrificio di donne giovani, mature, madri, figlie, lavoratrici, spesso vittime di un processo di “imbestialimento” della società.
Altro progetto speciale in repertorio: Le Ceneri di Gramsci, oratorio a più voci
testo di Pier Paolo Pasolini e musiche di Giovanna Marini
musiche commissionate da AngelicA per il Coro Arcanto
contatti: Gloria Giovannini tel 3405941213 – info@arcanto.org
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.