venerdì 9 maggio 2014 – ore 17.30 – Conservatorio “G. B. Martini” / Biblioteca – BOLOGNA ( )
> Rhys Chatham – conduce Walter Rovere
( ) una produzione di AngelicA; con la partecipazione del Conservatorio di Musica “Giovan Battista Martini”di Bologna e Laboratorio Incroci
Ingresso libero
sabato 10 maggio 2014 – ore 21.30 – Centro di Ricerca Musicale / Teatro San Leonardo – BOLOGNA ( )
> Rhys Chatham Le Possédé – The Sacrebleu – Guitar Trio (Stati Uniti, Francia, Italia)
Rhys Chatham (Stati Uniti, 1952)
Le Possédé (2014); per tromba, flauto contralto e ottavino, chitarra elettrica, elettronica
The Sacrebleu (2014); per tromba, flauto, chitarra elettrica, basso elettrico, elettronica, batteria prima italiana
Guitar Trio (1977); per chitarre elettriche multiple, basso elettrico e batteria;
versione per 6 chitarre elettriche, basso elettrico, batteria;
– con Pictures for Music (1979) di Robert Longo
Rhys Chatham tromba, flauto contralto e ottavino, chitarra elettrica, elettronica, direzione;
Francis Pierot basso elettrico, elettronica; Fabien Tharaud batteria;
Walter Zanetti chitarra elettrica (Docente Conservatorio di Musica “G. B. Martini” di Bologna);
Caterina Barbieri chitarra elettrica (Conservatorio di Musica “G. B. Martini” di Bologna);
Nicoletta Todesco chitarra elettrica (Conservatorio di Musica “G. B. Martini” di Bologna);
Riccardo Almagro chitarra elettrica (Conservatorio di Musica “G. B. Martini” di Bologna);
David Soto Chero chitarra elettrica (Conservatorio di Musica “G. B. Martini” di Bologna);
musiche di Rhys Chatham
( ) una produzione di AngelicA; con la partecipazione del Conservatorio di Musica “Giovan Battista Martini” di Bologna e Laboratorio Incroci
Biglietti 10 €
La Biglietteria apre 30 minuti prima dell’orario del concerto
Le Possédé
In questo brano solista della durata di 20 minuti, Rhys Chatham continua a esplorare le possibilità offerte dal primo periodo minimalista di Manhattan. Nei primi anni Settanta, Chatham ha suonato nel gruppo Theater of Eternal Music di La Monte Young, nei The Dream Syndicate di Tony Conrad, e in trio con Charlemagne Palestine e Tony Conrad. Sulla base di queste esperienze, il compositore ha sviluppato un vocabolario musicale per le sue performance soliste, che rimanda a quel fervido periodo di New York, trasformando tuttavia il suono come può solo avvenire nel 2014.
The Sacrebleu
The Sacrebleu è un trio formato con Francis Pierot e Fabien Tharaud a Parigi nel 2013. La loro musica applica le tecniche estensive ereditate dal minimalismo newyorchese e dal loft jazz degli anni Settanta. Utilizzando delay digitali multipli, la musica nei Sacrebleu viene esplorata tanto per la tessitura musicale quanto per la comunicazione melodica immediata che la contraddistingue.
Guitar Trio
Mentre negli anni Settanta il Guitar Trio veniva eseguito con tre chitarre elettriche, un basso elettrico e una batteria, la versione odierna include un numero di chitarre che va da un minimo di sei (tra cui quella di Chatham) a un massimo di dieci, più un basso elettrico e una batteria.
Il vocabolario melodico e armonico primario di questo brano consiste negli ipertoni generati dalla chitarra elettrica. Suonando direttamente sulla tastiera della chitarra, i musicisti possono ottenere ipertoni diversi, con i quali creare lussureggianti melodie. Mentre il Mi basso della chitarra elettrica viene suonato con un ritmo costante di crome che va di pari passo con il battito in levare della batteria, gli armonici si fondono secondo un fenomeno psico-acustico che arriva a creare suoni reminiscenti di un coro di voci angeliche. La composizione consiste di due sezioni di circa 25 minuti ciascuna, inframezzate da un breve intervallo. La prima parte consta unicamente di una performance musicale, mentre la seconda è accompagnata dalla visione di un film minimalista prodotto nei tardi anni Settanta dall’artista visivo Robert Longo (ex membro del Guitar Trio), intitolato Pictures for Music (1979).
* * *
Rhys Chatham è un compositore, chitarrista e trombettista originario di New York, e attualmente residente a Parigi. Il suo primo strumento è stato il flauto, mentre alla New York University entrò in contatto con il mondo dell’elettronica attraverso Morton Subotnick. Lavorò come accordatore per La Monte Young suonando anche nel suo Theater of Eternal Music, così come nei Dream Syndicate di Tony Conrad. Nel 1971 divenne il primo direttore musicale dell’importantissimo centro di arte sperimentale The Kitchen di New York, che condusse fino al 73 e poi tra 1977-80, organizzando concerti di nomi come Maryanne Amacher, Robert Ashley, Philip Glass, Meredith Monk e Pauline Oliveros, o prendendo parte come esecutore (solitamente in qualità di flautista) a programmi concertistici dedicati a compositori come John Cage, Jim Burton, William Hellermann e Arthur Russell. Sue composizioni presentate alla Kitchen in quel periodo comprendono Two Gongs (1971, poi pubblicato su cd nel 2006 in una esecuzione live con Yoshi Wada), ed un concerto per due oscillatori che producevano toni ai confini dell’udibilità, recensito da Tom Johnson nell’ottobre 1977 sul Village Voice. Nello stesso anno, folgorato da un concerto dei Ramones, creò il Guitar Trio, diventando il primo compositore a fare uso di molteplici chitarre elettriche “allo scopo di fondere la musica ripetitiva su lunghe durate degli anni sessanta e settanta con l’hard rock”. Nell’82 compose For Brass, un brano per 8 tra trombe e tromboni, che annoverava George Lewis tra gli esecutori, e Drastic Classicism, per la coreografa Karole Armitage. Altri famosi lavori per chitarre multiple sono stati An Angel Moves Too Fast To See (1989, per 100 chitarre) e A Crimson Grail (2005), per 400 chitarre.
Alla fine dei 90 ha pubblicato lavori in cui suonava solo la tromba, per Ninja Tune, Wire Editions e Virgin, e dopo un decennio, ha ripreso la scrittura per fiati con un nuovo approccio compositivo e improvvisativo reminiscente delle tecniche estese apprese dal periodo minimalista e dal jazz, come evidenziato The Bern Project (2010) e in Outdoor Spell (2011). Nel 2007 ha compiuto un tour in 12 città denominato Guitar Trio (G3) Is My Life, al quale hanno preso parte Robert Longo, Alan Licht, Tony Conrad, Lee Ranaldo, Thurston Moore, John McEntire e altri. Nel 2013 si è riunito per dei concerti con Charlemagne Palestine (la loro unica registrazione assieme risale al 1974) e stanno progettando ora un album per Sub Rosa. La sua ultima composizione per 100 chitarre, A Secret Rose, è stata presentata a San Francisco nel November 2014.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.